Campionato Estivo del Golfo 2012
Multiscafi - Derive Open - Optimist
BANDO DI REGATA
1 Circoli Organizzatori
Circeo Yacht Vela Club
Sez. Derive Viale Europa, 8
04017 San Felice Circeo – Tel. e Fax. 0773.547032 3492300062
Web: www.cyvc.it - Email: cyvc@cyvc.it
Terracina Vela Club
Via C. Colombo, 16
04019 Terracina – Tel. 3284418051 Fax. 0773 790636
Web: www.terracinavelaclub.it Mail: segreteria@terracinavelaclub.it
Lega Navale Italiana S. Felice Circeo
Via Terracina, 144
04017 San Felice Circeo – Tel. 0773 545567 3392916689
Email: valerio@circeoweb.it
1Circolo Remiero-Velico C. Cusinato di Terracina
Viale Circe, 134
04019 Terracina – Tel 3381813909 Fax. 0773 721194
Email: comet771@yahoo.com
Lazio Vela Club Velico Riva Azzurra
Via di Badino km.5,400
04010 Terracina – Tel. 3388796791 3283850418
Web: www.clubvelicorivaazzurra.it – Email: Gabriele.miceli@fastwebnet.it
2 Località e Date delle Regate
Le regate si svolgeranno nello specchio d’acqua antistante il Golfo del Circeo e Terracina.
Il Campionato si svolge in 10 giornate
Data Tipo di regata Luogo Circolo Organizzatore
21 -22 Luglio Bastone Terracina Terracina Vela Club
04 -05 Agosto Bastone S. F. Circeo LNI S. F. Circeo
11 -12 Agosto Bastone Terracina 1° Circolo Remiero
18 -19 Agosto Bastone Terracina L.V. Club Velico Riva Azzurra
25 -26 Agosto Bastone S. F. Circeo Circeo Yacht Vela Club
_________________________________________________ _____________________
Il segnale di avviso per le prove del sabato sarà alle ore 14.00 , per le prove della domenica alle 13.00.
Se possibile saranno corse 15 prove, ma non più di 2 al giorno.
3 Regolamenti
Regolamento di Regata ISAF 2009-2012
Il Bando di Regata e Le Istruzioni di Regata
I Regolamenti delle singole Classi laddove il numero di imbarcazioni dello stesso tipo sia tale da consentire
la formazione di una categoria ad hoc minimo 5, per quanto non in contrasto con il presente Bando e con le
Istruzioni di Regata
4 Classi Ammesse
Sono ammessi multiscafi e derive open, gli optimist regateranno solo nella giornata di domenica
5 Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria del proprio circolo di appartenenza o ad uno dei circoli
organizzatori entro le ore 10.00 del 14 Luglio 2012.
All’atto dell’iscrizione, tutti i concorrenti dovranno presentare la tessera FIV 2012 (vidimata per la
parte relativa alle prescrizioni sanitarie). I regatanti sprovvisti di tessera FIV 2012 potranno chiederne
l’emissione ad uno dei Circoli Organizzatori presentando il previsto certificato medico. Dovrà inoltre
essere presentata idonea polizza assicurativa RC della barca con massimale minimo di € 1.000.000.
Tutte le imbarcazioni dovranno esporre il numero velico.
6 Tassa di Iscrizione
La quota di iscrizione per i week end di regate è di € 25 per equipaggio doppio, € 15 per singoli, in
caso di partecipazione ad una sola giornata di regate il costo sarà di € 15 per equipaggi doppi e € 10
per i singoli. gratuita per classe optimist, la quota dovrà essere versata al proprio circolo di
appartenenza che provvederà ad inoltrarla alla segreteria del circolo organizzatore del week end di
regate.
7 Istruzioni di Regata
Saranno disponibili presso i Circoli Organizzatori a partire dalle ore 10.00 di Venerdì 20 Luglio 2012.
8 Classifiche e Premi
Sarà applicato il Low Point Scoring System (punteggio minimo).
Ogni 4 prove portate a termine verrà considerato uno scarto.
I rating delle diverse imbarcazioni saranno regolati applicando il sistema di compensi previsto dai
numeri di Portsmouth (RYA Portsmouth Yardstick Number List 2012).
Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria. Altri premi potranno essere assegnati a
discrezione del Comitato Organizzatore.
9 Facilitazioni
Per tutta la durata del Campionato, le imbarcazioni saranno ospitate nei Circoli Organizzatori, a partire
dal 14 Luglio. E’ disponibile il trasporto delle imbarcazioni anche via terra su richiesta.
Per informazioni contattare i Circoli Organizzatori.
10 Responsabilità
Come da regola fondamentale ISAF 4, la responsabilità della decisione di partecipare o di proseguire
una regata è solo dell’equipaggio.
Pertanto i concorrenti parteciperanno alla manifestazione a loro rischio e pericolo e sotto la loro
responsabilità e di chi ne esercita la patria potestà a tutti gli effetti in caso di minori. Il Comitato
Organizzatore, il Comitato di Regata, Il Comitato per le Proteste e tutti coloro che contribuiscono allo
svolgimento della manifestazione, declinano ogni responsabilità per danni che potessero subire le
persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla manifestazione
di cui al presente bando.
Campionato Estivo del Golfo 2012
Multiscafi - Derive Open - Optimist
ISTRUZIONI DI REGATA
1. GENERALITA’
Sono ammessi tutte le derive e multiscafi.
Tutti i partecipanti alla regata devono essere tesserati FIV per l’anno in corso, con attestazione di visita medica.
E’ obbligatorio indossare il giubbetto di salvataggio. Le imbarcazioni dei concorrenti che non indosseranno i
giubbetti salvagente saranno squalificate.
2. REGOLAMENTI
La regata sarà disciplinata dal “Regolamento di Regata ISAF 2009-2012, dalla Normativa Federale 2012, dal Bando di
Regata e dalle presenti Istruzioni nonché dai regolamenti delle singole classi qualora numericamente presenti (min. 5
partecipanti)
3. COMUNICAZIONI AI CONCORRENTI
Modifiche ed integrazioni alle presenti istruzioni ed altri comunicati per i concorrenti saranno esposte almeno 1 ora
prima della partenza all’Albo Ufficiale degli avvisi collocato presso i Circoli organizzatori e costituiranno comunicato
ufficiale per ciascun concorrente.
4. PROGRAMMA DELLE REGATE
21 - 22 Luglio Bastone Terracina Acque antistanti il Terracina Vela Club
04 – 05 Agosto Bastone Circeo Acque antistanti la Lega Navale S. Felice Circeo
11 - 12 Agosto Bastone Terracina Acque antistanti il 1 Circolo Remiero C. Cusinato
18 - 19 Agosto Bastone Terracina Acque antistanti il L.V. Club Velico Riva Azzurra
25 - 26 Agosto Bastone Circeo Acque antistanti il Circeo Yacht Vela Club
Il segnale di avviso per le prove del sabato sarà dato alle ore 14.00.
Il segnale di avviso per la prova della domenica sarà dato alle ore 13.00
Saranno disputate una o più prove in relazione alle condizioni meteo-marine e comunque ad insindacabile giudizio del
Comitato di Regata; in caso di più regate, all’arrivo della prima regata la Barca Comitato esporrà una bandiera Blu.
5. PERCORSI
BASTONE (P-1-2-1-2-1-A) vedi allegato
Per la classe Optimist il percorso sarà Bastone (P-1bis-A). La boa 1bis sarà di color diverso dalle altre.
Eventuali riduzioni di percorso saranno segnalate con la lettera S del C.I.
Le boe saranno di color arancione o gialle, ciò verrà comunucato prima della partenza.
6. PARTENZA
SEGNALI DI PARTENZA
OPTIMIST - BUG
TEMPO AMMAINATA
SEGNALE INTELLIGENZA
ACUSTICO
-6’ 1 suono
-5’
Issata bandiera di colore “ROSS0” Segnale di avviso 1 suono
-4’
Issata bandiera lettera “I” Segnale preparatorio 1 suono
-1’ Ammainata bandiera lettera “I” Ultimo minuto
REGOLA 30.1
1 suono
0’ Ammainata bandiera di colore “ROSSO” PARTENZA 1 suono
MULTISCAFI
-6 AMMAINATA SEGNALE INTELLIGENZA
1 suono
-5’ Issata bandiera di colore “GIALLO” Segnale di avviso 1 suono
-4’ Issata bandiera lettera “I” Segnale preparatorio 1 suono
-1’ Ammainata bandiera lettera “I” Ultimo minuto
REGOLA 30.1
1 suono
0’ Ammainata bandiera di colore “GIALLO” PARTENZA 1 suono
DERIVE OPEN
-5’ Issata bandiera di colore “ROSSO” Segnale di avviso 1 suono
-4’ Issata bandiera lettera “I” Segnale preparatorio 1 suono
-1’ Ammainata bandiera lettera “I” Ultimo minuto
REGOLA 30.1
1 suono
0’ Ammainata bandiera di colore “BIANCO” PARTENZA 1 suono
I tempi saranno presi sui segnali visivi; non si terrà conto di eventuale mancanza di segnale acustico.
La linea di partenza e di arrivo sarà costituita dall’allineamento tra il Guidone Sociale del Circolo Organizzatore issato
sulla Barca Comitato e la boa n° 2 .
Un’eventuale boa mancante sarà sostituita dal battello con la lettera “M”.
7. NUMERO MINIMO DI BARCHE ALLA PARTENZA
Il CDR si riserva di dare la partenza solo se al segnale di “avviso” saranno presenti in prossimità dell’area della
partenza almeno 5 barche per le derive o 3 barche della categoria multiscafi. In caso di numero inferiore, le procedure
della partenza saranno interrotte e la regata verrà annullata.
8. RICHIAMI
I richiami individuali verranno segnalati mediante esposizione sulla barca Comitato della lettera X del C.I. (1 suono)
che verrà esposta fino a quando dette barche si siano portate nel lato di pre-partenza della linea di partenza o dei suoi
prolungamenti.
Richiamo generale
Qualora alla partenza diverse barche non identificate siano sul lato di percorso della linea di partenza, o vi sia stato un
errore nella procedura di partenza, il CDR può segnalare un richiamo generale con 1° Ripetitore.
Il segnale di avviso per la nuova partenza sarà alzato 1 minuto dopo l’ammainata del 1° Ripetitore.
9. TEMPO LIMITE
Le barche che non arrivano entro 30 minuti dopo l’arrivo della prima imbarcazione del proprio raggruppamento
(multiscafi- derive open - optimist) saranno classificate DNF.
Non verranno effettuate procedure di partenza oltre le ore 16.30
10. PROTESTE
Un’imbarcazione che intenda protestare, oltre ad uniformarsi al disposto della Regola ISAF 61.1 a, deve informare il
C.d.R., immediatamente dopo l’arrivo, contro quale imbarcazione intenda inoltrare la protesta, pena inammissibilità
della stessa.
Le proteste debbono essere fatte per iscritto sui moduli disponibili presso i Circoli Organizzatori e devono essere
consegnate entro 60’ dopo l’arrivo dell’ultima barca nell’ultima prova di giornata..
Le proteste dovranno essere accompagnate dal versamento cauzionale di € 20,00.
Tutte le convocazioni in udienza verranno affisse negli appositi albi presso i Circoli Organizzatori.
11. PUNTEGGIO E CLASSIFICHE
Verrà usato il sistema di punteggio Low Scoring System (punteggio minimo)
Verranno stilate le seguenti classifiche: (compensi con i numeri di Portsmouth 2012)
- Derive open
- Laser
- Multiscafi
- Optimist
E’ previsto 1 scarto ogni 4 prove disputate.
12. PREMIAZIONE
Saranno premiati:
i primi 3 di ogni raggruppamento (multiscafi, laser, derive open, optimist)
13. RESPONSABILITA’
I concorrenti prendono parte alle regate a loro rischio e pericolo. L’autorità organizzatrice non assume alcuna
responsabilità per danni a cose o infortuni a persone avvenuti prima, durante o dopo la regata.
14. ASSICURAZIONE
Ogni barca partecipante dovrà obbligatoriamente essere coperta da assicurazione RC in corso di validità con un
massimale minimo di € 1.000.000,00.
Allegato n°1
Percorso a Bastone
Boa N°1
Boa N°1 bis
Battello C. di R.
Boa N°2 Linea di Partenza
----------------------
Linea di Arrivo
|