1° Circolo Remiero-Velistico di Terracina "C. Cusinato" Associazione Dilettantistica
la trentennale storia
1975
Un gruppo di genitori con figli tra i 2 ed i 6 anni, considerando l'assoluta mancanza d'impegno da parte degli organi preposti all'attività giovanile extra scolastica, sia nel settore culturale che sportivo, si riunisce in una associazione spontanea per far fare ai propri figli (ed agli amici dei figli!) attività all'aria aperta a recupero del tempo libero, con un sensibile impegno per l'attività sportiva.
Nasce pertanto un'organizzazione, uno statuto, un programma e... un Circolo: il 1° Circolo Remiero Terracina, operante nel settore del Canottaggio e della Canoa, con il prezioso supporto tecnico della Scuola Centrale Remiera della Marina Militare di Sabaudia.
Ottenuto il riconoscimento dalla Federazione Italiana Canottaggio, grazie soprattutto all'impegno dei propri Allivei che subito si mettono in evidenza in campo regionale e nazionale, seguono annate prodighe di risultati.
1982
Il Circolo ottiene una concessione demaniale marittima su una porzione dell'arenile di Terracina. Grazie a questa situazione, è possibile
-
svolgere nella propria sede naturale molteplici attività nautiche, con l'avviamento di scuole nei vari settori;
-
incrementare il numero dei soci iscritti, che riconoscono al Circolo un ambiente favorevole alla coesione sociale, alle attività nautiche, al relax ed all'incremento del flusso turistico;
-
incrementare il necessario supporto economico
1994
Un gruppo di velisti soci del Circolo, tra cui Walter Cicerano, Enrico Cusinato ed Antino Falco, dà vita, con la collaborazione degli altri Circoli del Golfo, al 1° Campionato Estivo del Golfo.
In questo ambiente nasce nel frattempo la "voglia spontanea di fare vela"... Questa voglia aumenta a tal punto che il Circolo decide di allargare il suo orizzonte sportivo, iniziando le pratiche per ottenere l'iscrizione alla Federazione Italiana Vela.
1999
Il 1° Circolo Remiero di Terracina può, con orgoglio, affiancare al suo simbolo, il guidone azzuro con le cifre 1CR e la banda orizzontale bianca, a quelli della Federazione Italiana Canottaggio e della Federazione Italiana Vela.
2000
Si festeggia il 25° anniversario della fondazione del Circolo. Si tracciano i bilanci in occasione di una ricorrenza così importante, ed il saldo è positivo. Si è riusciti a resistere a mille difficoltà ed ostilità. Il Consiglio Direttivo, pressoché invariato fin dalla costituzione, prosegue il lavoro.
Presidente Claudio Cusinato
Vice Presidente Angelo Maestroni
Segretario Carlo Pernarella
Consigliere Walter Cicerano
Consigliere Nazzareno Di Macio
Consigliere Giovanni Gualco
Consigliere Ulderico Rossi
2001
L'Assonautica, riconoscendo che le attività e le finalità del sodalizio sono compatibili con gli scopi dell'Ente di promozione nautica, accoglie tra i pochi iscritti il Circolo Remiero, diventando uno dei maggiori sponsor, morali e non solo.
2002
Oltre alle attività di richiamo sportivo (scuole di Canottaggio, Canoa, Vela), organizzazione di regate a livello regionale e promozionale, il 1° Circolo Remiero di Terracina inserisce nei suoi programmi il 1° Trofeo Assonautica Provinciale.
Questa prima manifestazione, che chiama in lizza non solo le capacità agonistiche dei partecipanti, ma anche l'impegno nel voler fare attività nautica (e non importa se è l'impegno a prevalere sulle qualità tecniche...), ha visto in campo un numero insperato di partecipanti, tanto che si è già al lavoro per l'edizione 2003, riveduta, ampliata, migliorata.
2003
Stesso Presidente e Vice Presidente dal 1975, ma stessa voglia di fare, sperando di trovare i giusti aiuti per incrementare le attività. Tra Soci Fondatori, Soci Benemeriti, Soci Ordinari, Soci Sostenitori, Soci Atleti e Frequentatori, il Circolo ha oltre trecento tesserati!
2004
Un anno tragico.
Si deve sempre guardare avanti e non perdere mai la speranza nel domani. Questo è l’augurio e l’esortazione con cui raccontiamo il 2004, un anno veramente difficile. La tragedia del maremoto nel sud-est asiatico ha avuto dimensioni epocali, in Iraq si continua a morire per una guerra che non ha risolto nulla, e, non dimentichiamolo mai, ci sono paesi dove ancora oggi si muore di fame e di malattie.
Il 2004 così tragicamente ci ferisce tutti e ci lascia attoniti nel dolore di ciò che è accaduto. Nel microcosmo del 1° Circolo Remiero poi è stato l'anno in cui, proprio negli ultimi giorni di dicembre, se ne è andato Claudio Cusinato, il nostro storico Presidente. Dalla fondazione, nel lontano 1975, Claudio ha guidato un circolo che ha sfornato canottieri di altissimo livello e che anche grazie alla prima edizione del Campionato Invernale di Vela, fortissimamente voluto dalla Sezione Vela ed iniziato ad ottobre, è diventato importante anche in questo sport.
2005
In un circolo sportivo, di velisti, di amici che condividono il vento, le onde, remi, scotte, vele e timoni, bozzelli e sartie, potrebbe sembrare fuori luogo affrontare temi seri o comunque non prettamente legati allo sport. Ma il nostro è un gruppo di persone che ama la vela ed il mare, ma che soprattutto ama la vita. E non riesce a non riflettere sui fatti che accadono. Senza mai perdere intesa e coesione nella semplicità del gesto che ci accomuna: andare per mare a vela, sapendo che per noi è un gioco, un modo per stare insieme, anche con agonismo, ma un meraviglioso e sereno modo di vivere la natura e l’amicizia.
Il Circolo cambia nome e diventa 1° Circolo Remiero-Velistico di Terracina "C. Cusinato" Associazione Dilettantistica, anche per per noi rimarrà sempre "il Circolo" o tutt'al più "il Circolo Remiero".
L'8 maggio si è concluso il I Campionato Invernale riservato alle derive ed ai multiscafi. Carlo Cicerano è il primo campione in carica ed è un socio del nostro circolo. Il settore canottaggio, grazie alla sapiente guida di Maurizio Donà, ex campione del mondo, piazza i suoi giovani, ragazzi e ragazze, ai primi posti del ranking nazionale.
Viene per la prima volta rinnovato completamente il Direttivo. Si riparte da capo, con un nuovo spirito ma con tradizione antica. Il circolo compie 30 anni!
Le attività, oltreché dalla passione per la vela e per remi e pagaie, partono anche dalla ferma convinzione che Terracina, così adatta a questi sport e ad un rapporto con il mare che non sia solo balneare ed estivo, abbia le potenzialità per diventare punto di riferimento tra i più noti per i diportisti ed i regatanti.
Se potessimo esprimere un desiderio per questo anno, vorremmo donare a Terracina, attraverso le nostre iniziative, un nuovo modo di vivere il mare, amandolo, rispettandolo, salvaguardandone le tradizioni, portando tanta gente in barca con una scotta tra le mani e la barra da governare, o sulle silenziose e veloci canoe. Per questo continuiamo con entusiasmo a regatare, ad organizzare, a scrivere su questo sito, a generare iniziative che possano regalarci e regalare alla nostra città un rapporto diverso con la vela e con il mare. Di passione, agonismo, cultura e rispetto. Insomma, far diventare Terracina una vera Città di Mare, con le maiuscole.
Ci piace sognare, ma soprattutto sapere che questi sogni possono essere trasformati in realtà.
|