Prossimi eventi
Nessun evento futuro annotato
1° Circolo Remiero
 Il Circolo
  • Chi siamo 
  • Dove siamo 
  • Organigramma 
  • Statuto 
  • Info 
Attività
 Vela
  • Scuola Vela 
  • E state... con noi 
Didattica
 Regatare Tutti
  • Come vincere 
  • L'arte della regata 
  • Appunti vari 
Contatti
relazioni
regate
scuolavela
segreteria
presidente
Il Meteo

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle novità di questo sito.

Iscriviti
Cancella

  Iscritti : 14

InfoMare

TELEVIDEO TEXT

Notizie :: Primo Circolo Remiero
Regata Nazionale Classe Olimpica Finn  
finn

 

Regata Nazionale Coppa Italia Classe Olimpica Finn


 

Dopo il lusinghiero successo riportato con la regata della Classe 49er il Primo Circolo Remiero e il Club Velico Riva Azzurra si cimentano in una nuova avventura.

Portare in acqua una delle storiche Classi Olimpiche, la Classe Finn, gloriosa imbarcazione per timonieri pesanti presente nella storia delle Olimpiadi a partire dal 1952.

Appuntamento per tutti nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile presso il piazzale adiacente l'Hotel Torre del Sole, partner indispensabile, e come sempre disponibile, per la completa riuscita della organizzazione logistica a terra dell'evento.

Sono attesi oltre 30 equipaggi da tutta Italia in lotta per conquistare punti preziosi e tentare l'assalto alla Coppa Italia detenuta dal pisano Simone Mancini, e per la graduatoria Nazionale FIV.

Link to: 

http://www.classefinn.it

http://www.primocircoloremiero.it

http://www.clubvelicorivaazzurra.it

http://www.torredelsole.com/

Autore : comet771
Share Stampa
4/04/2012 - 11:13
Regata Nazionale Classe Olimpica 49er: Cronaca di un successo (annunciato)  
2012-regata-49er

 

Alla fine è andata!

Il tanto temuto, atteso e preparato fine settimana della regata Nazionale della Classe 49er c'è stato, ed è stato un grande successo.

Un unico, imprevedibile e incontrollabile, evento contrario, nella fattispecie un fine settimana con vento insolitamente leggero, ha provato a rovinare la festa ma grazie all'impegno e alla preparazione del Comitato di Regata, presieduto da Domenico Guidotti e Lorenzo Viandante, e dei responsabili dell'organizzazione del 1 Circolo Remiero di Terracina e del Club Velico Riva Azzurra, si è riusciti a far fronte anche alla sfortuna e a sfruttare ogni minimo refolo di vento arrivasse sul nostro litorale.

La cronaca: sabato 24 marzo, dopo una sveglia all'alba per predisporre uomini e mezzi, il Comitato dava il via alla regata alle ore 12.30 con una leggera brezza da Est-Sud-Est gli equipaggi cercavano di sfruttare al meglio le difficili situazioni meteorologiche, ma un improvviso ulteriore calo e una repentina rotazione del vento rendeva vano ogni tentativo di prosecuzione della regata.

Vista l'impossibilità di continuare alle 16.00 il Comitato mandava gli atleti a terra ma il morale basso veniva risollevato dalla cena collettiva.

Clima allegro, compagnia giovanile, risate e sfotto' dalle svariate inflessioni dialettali, erano il condimento ideale della splendida cena consumata nel ristorante dell'Hotel Torre del Sole, con piatti a base di pesce, e soprattutto ottimo vino, degni della nostra migliore tradizione culinaria.

Nel corso del briefing serale il Comitato di Regata, di concerto con i Circoli organizzatori e con il Segretario di Classe 49er, decideva di cercare di recuperare la giornata persa dando appuntamento agli atleti sul campo di regata per le ore 09.00, quindi per tutti una nuova alzataccia (anche considerando il sonno perso a causa del'entrata in vigore dell'ora legale) ma nessuno si tira indietro. In merito un sentito ringraziamento anche al Dott. Piero Forlani armatore dello splendido Khamsin II, fresco vincitore, con le insegne del Primo Circolo Remiero, del Campionato Invernale di Altura del Circeo, adibito a Barca Giuria.

Purtroppo come per il giorno precedente cominciava a serpeggiare il timore di un nuovo buco nell'acqua. Un'alba stupenda, preludio di una giornata prettamente estiva, faceva però temere per la riuscita della regata.

Fortunatamente dopo un'attesta di oltre 4 ore verso le ore 13,00, sfruttando un lieve vento da Sud-Ovest di circa 5 nodi, il comitato chiamava gli atleti in acqua e la regata poteva avere finalmente inizio.

Quattro, complessivamente, le prove disputate, con una situazione di vento di difficile interpretazione, al termine delle quali a prevalere erano i fratelli Andrea e Alessandro Savio, portacolori della blasonata Società Triestina della Vela, seguiti da Davide Conti e Marco Achler del Centro Formazione Velica Skiffsailing di Dongo , sul terzo gradino del podio è ancora un equipaggio triestino questa volta dello Yacht Club Torri ad essere premiato con Stefano Cherin e Andrea Tesei.

La regata era valida anche come prova in ambito zonale e risultavano vincitori Federico Gaspari e Luca Tubaro del Circolo Canottieri Aniene, atleti allenati in precedenza dal nostro istruttore Sandro Cicerano ed ora proiettati ai vertici della classe in ambito nazionale.

La giornata terminava con la cerimonia di premiazione dei vincitori alla presenza dell'Assessore agli Affari Generali del Comune di Terracina, Dott. Gianfranco Azzola, allietata dall'abbondante rinfresco predisposto dagli ottimi membri dello staff dell'Hotel Torre del Sole, e con i saluti ai partecipanti alla manifestazione con la promessa di rivederci il prossimo anno per la 2° edizione del 49er Città di Terracina Trophy.

Autore : comet771
Share Stampa
27/03/2012 - 12:42
Regata Nazionale Classe Olimpica 49er  

49er

 

Regata Nazionale Classe Olimpica 49er.

 

Il Primo Circolo Remiero-Velico e il Club Velico Riva Azzurra uniscono le loro forze per l'organizzazione di un evento sportivo mai visto nelle acque di Terracina.

 

Si svolgerà infatti nei giorni di sabato 24 e domenica 25 marzo una regata Nazionale della spettacolare Classe Olimpica 49er, imbarcazione velocissima, tecnica e acrobatica, che ha portato numerose medaglie al nostro Paese in occasione di Campionati Europei e Mondiali, e ottimi piazzamenti ai Giochi Olimpici.

 

Sono attesi oltre 25 equipaggi da tutta Italia, con campioni già affermati ma anche con giovani di belle speranze, e stiamo impegnandoci a fondo per far diventare questo evento un appuntamento fisso nel panorama della vela sportiva nazionale.

 

Un doveroso ringraziamento deve essere fatto al gruppo imprenditoriale della Anxur Tours, che ci sta supportando in tutta la fase logistica della regata, e che ha messo a disposizione per lo svolgimento della manifestazione la splendida location dell'Hotel Torre del Sole.

 

Link to: 

http://www.49er.it

http://www.primocircoloremiero.it

http://www.clubvelicorivaazzurra.it

http://www.torredelsole.com/

 

 

Autore : comet771
Share Stampa
8/03/2012 - 11:17
sede invernale e allenamenti squadra agonistica  

Finita la fase estiva, smontato tutto, in tempo per il 1° novembre, ora l'attività del circolo si è trasferita con la scuola vela alla sede dello stabilimento ITALCANADA, dove anche grazie al bel lavoro che abbiamo fatto come sede secondaria della scuola già da due anni, ci hanno ospitato a braccia aperte collaborando fattivamente, logisticamente e materialmente alla gestione della scuola, infatti già lo scorso sabato i nostri optimisti e laseristi si sono allenati in previsioni dei prossimi appuntamenti e già fremono per partecipare alle prossime regate a carattere Nazionale.

Vi aspettiamo in acqua per seguirci.

Autore : comet771
Share Stampa
12/11/2009 - 16:55
Campionato Estivo del Golfo  

Primo Circolo

 

Campionato del Golfo Derive e Multiscafi


 


 

Si sono svolte nello scorso fine settimana la VII e la VIII prova del Campionato del Golfo Derive e Multiscafi, gran finale per questa bella manifestazione velica che ha visto coinvolti i Circoli del litorale con grande soddisfazione di tutti i numerosi partecipanti.

Ospitante per questa doppia giornata di regata è stato il Circolo Velico Riva Azzurra.

La regata di sabato vedeva finalmente una partenza con un bel vento teso e mare impegnativo.

Buono lo scatto al fischio della sirena per gli atleti del circolo. Il forte carlino, marcato stretto da due avversari molto ostinati, optava per la partenza stretta in barca mentre l'arrembante tramba, la vecchia volpe maurizio (per questo fine settimana di regata eccezionalmente soprannominato dottor scotch) e il finnista-petroliere preferivano una partenza lanciata a metà linea.

Il protagonista assoluto in questa prima parte di regata era, per una volta, il finnista-petroliere che finalmente alle prese con il vento forte riusciva a tenere la testa del gruppo e a lasciarsi dietro alle spalle l'accoppiata di tramba/dottor scotch.

Intanto in testa al gruppo il forte carlino lottava strenuamente contro i due avversari che lo stringevano in una morsa ferrea che lasciava poco margine di manovra. Lavoreremo in futuro per potergli offrire un sostegno migliore di quello che gli abbiamo potuto offrire stavolta.

Grande assente di giornata la fenomenale alessandra, dopo strepitosa vittoria della settimana precedente nella regata di casa, ha dovuto rispettare un turno di sosta ai box per i postumi di una fastidioa influenza che l'ha debilitata nel corpo ma non nello spirito.

Impossibilitata a salire sul suo fenomenale europino optava per il gommone assistenza su cui si sgolava in incitazioni per i nostri portacolori. Sicuramente la rivedremo dare battaglia nei prossimi eventi.

L'ordine di arrivo premiava la lotta dei nostri atleti con due buoni secondo posto per il forte carlino e altrettanto buoni piazzamenti da parte degli agguerrito dottiri..

Ottimamente in terza posizione in classe open il finnista-petroliere (forse a causa della attuale crisi energetica la petroliera viaggiava con le stive piene a metà).

Nella seconda giornata di regata purtroppo le cose tornavano alla normalità dal punto di vista meteorologico.

In linea con un agosto eccezionalmente caldo anche il dio eolo si faceva pregare.

Un'arietta lieve e incostante costringeva in nostri ad una lotta accanita per sfruttare anche il più piccolo refolo.

Il forte carlino si scontrava di nuovo con la coppia di avversari/alleati e per l'ennesima volta ne usciva vincitore a metà, di nuovo secondo.

I dottori sfoderavano una prestazione decorosa e concludevano ottimante piazzati.

Nota dolente per il finnista-petroliere che, forse in seguito ad un notturno rifornimento delle stive, sprofondava di nuovo nelle retrovie maledicendo la malasorte, il malovento, il malomare.

Non sarebbe invece il caso di prendersela con la sua pippaggine? Ai posteri l'ardua sentenza!

A conclusione del fine settimana si è svolta anche la premiazione dei vincitori delle classifiche finale del Campionato del Golfo.

Successo pieno nella classe Laser con tutti i posti del podio occupati da nostri portacolori.

-- Primo classificato Carlo Cicerano, alias “il forte carlino”;

-- Secondo classificato Maurizio De Lisi, alias “vecchia volpe” o “dottor scotch” (non inteso come liquore);

-- Terzo classificato Paolo Trambaiolo, alias “arrembante tramba”.

Non dimentichiamo altri nostri atleti, sparsi nel resto della classifica a causa di mancate partecipazioni per problemi lavorativi e fisici, quali Roberto Tomassini (re leone) e Sandro Cicerano (santrino mazzulatore).

Menzione speciale per il giovane Giorgio Martellucci, 13 anni e tanta voglia di vela, che alla prima regata con un laser si è comunque ben comportato nel corso delle due giornate. Presto conieremo un soprannome anche per lui, se lo merita!

Buoni risultati anche nella classe Open con il secondo gradino del podio conquistato, grazie ad una condotta di campionato regolare, da Simone Sanguigni (finnista-petroliere), e con un ottimo sesto posto finale per il duo del laser2 Alessandra Mazzaferro e Stefano Borrelli.

Nella classe catamarani non eravamo presenti in numero massiccio come nelle altre ma sono comunque da ricordare i successi, nelle tappe in cui è stato presente, dello spettacolare Classe A di Giuseppe Capriati (giuseppe-volante).

L'appuntamento è dunque per la prossima edizione di questo bel campionato che si spera possa diventare una presenza costante nelle estati del nostro splendido litorale.

Un saluto caloroso.

CAMPIONATO ESTIVO DEL GOLFO CIRCEO-TERRACINA 2009                      
                                         
CLASSIFICA MONOSCAFI                       
                                         
Classifica T C Tipo Imbarcazione PN Scafo N. Velico Colore Vele Timoniere Prodiere Reg 1 Reg 2 Reg 3 Reg 4 Reg 5 Reg 6 Reg 7 Reg 8 Reg 9 Reg 10 Tot. PNT
O C Trident Pro 1181   S.N.V. Arancio-Rosso-Bianco Apice Faiola-Massa 2 1 2 2 2 3 5 2 2 4 16
O R Finn 1066   S.N.V.   Sanguigni   40 5 5 4 5 5 7 3 4 6 37
O T Bahia 1083   2   Morganti M. Rossi G. 40 2 7 3 6 4 9 6 6 40 43
O L 470 973   15   Lanzuisi V. Mori E. 40 40 40 40 40 1 2 1 1 1 126
O C FIV 555 1025   ITA50   Sferra F. Sferra 1 4 3 3 4 40 40 40 40 40 135
O T Bahia 1083   S.N.V.   Miraglia Miragia-Rossi 40 6 40 40 40 40 40 5 3 3 177
O C Snipe 1117   28946   Fornelli G. Dello Siesto M. D. 40 40 1 1 1 40 40 40 40 40 203
O R Laser 2 Fun 1090   S.N.V.   Mazzaferro Borrelli 4 40 4 40 7 40 40 40 40 40 215
O L 420 1087   S.N.V.   Nolli Sofia-Anna 40 40 40 40 10 40 40 4 5 40 219
10° O L Caravelle 1288 Rosso-Bianco S.N.V. Bianche - L.N.I. Mori E.   8 40 6 5 40 40 40 40 40 40 219
11° O L Caravelle 1288 Blue-Bianco S.N.V. Bianche L.N.I. Lanzuisi   5 40 8 6 40 40 40 40 40 40 219
12° O T Flying_Junior 1154   ITA32   Pandolfi M.   40 40 40 40 40 40 40 8 7 5 220
13° O R X-14 1173   27443   Di Maria   40 40 9 40 40 40 6 7 40 40 222
14° O R 420 1087   33333   Miraglia Rossi 40 40 11 40 8 40 8 40 40 40 227
15° O R Europa 1139 Grigio S.N.V.   Mazzaferro A.   40 40 40 40 40 2 1 40 40 40 243
16° O A 420 1087   48075   Antonelli S.   40 40 40 40 40 40 4 40 40 2 246
17° O R 470 973   S.N.V.   Torriero Trabucco 40 3 40 40 40 40 3 40 40 40 246
18° O R Laser Vago 1020   S.N.V.   De Rossi S. Fiorenza F. 40 40 10 40 9 40 40 40 40 40 259
19° O T Alpa Esse 1088   S.N.V.   Romboli   40 8 40 40 40 12 40 40 40 40 260
20° O L 470 973   ITA400   Del Mauro Pastorelli 40 40 40 40 3 40 40 40 40 40 283
21° O C 470 973   4148   Lilla Lilla 3 40 40 40 40 40 40 40 40 40 283
22° O E Tasar 1023   1133   Antonacci M.   40 40 40 40 40 6 40 40 40 40 286
23° O T 470 973   ITA4192   Farignoli   6 40 40 40 40 40 40 40 40 40 286
24° O C Topaz 2 1204 Giallo S.N.V.   Manelli M.   40 40 40 40 40 7 40 40 40 40 287
25° O T 470 973   S.N.V.   Palmieri   40 7 40 40 40 40 40 40 40 40 287
26° O L Vaurien 1154 Legno 33911   Mancori Mancori 7 40 40 40 40 40 40 40 40 40 287
27° O A Laser 16 1181   S.N.V.   CVA   40 40 40 40 40 8 40 40 40 40 288
28° O E PI27443 1101   PI27443   L.N.I.   40 40 40 40 40 9 40 40 40 40 289
29° O C Vaurien 1154 Blue 32684   Di Monaco Nuzzo 9 40 40 40 40 40 40 40 40 40 289
30° O T 470 973 Blu 1036   Caturan M.   40 40 40 40 40 40 10 40 40 40 290
31° O E Laser 2 Fun 1090   S.N.V.   LNI - LE1   40 40 40 40 40 10 40 40 40 40 290
32° O E Flying_Junior 1154 Rosso-Bianco S.N.V.   LNI - LE   40 40 40 40 40 11 40 40 40 40 291
33° O C Laser Vago 1020   S.N.V.   Mangiacapra L. Manuel 40 40 40 40 11 40 40 40 40 40 291
34° O C Alpa Esse 1088   S.N.V.   Marini S.   40 40 40 40 12 40 40 40 40 40 292
35° O E Laser 2 Fun 1090   S.N.V.   LNI - LE2   40 40 40 40 40 13 40 40 40 40 293
36° O L 470 973   74   Ragionieri M. Cortese M. 40 40 40 40 13 40 40 40 40 40 293
37° O T Vaurien 1154 Giallo S.N.V.   Della Fornace   40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 320
37° O C Laser 3000 1032 Verde 3031   Canese M. Canese 40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 320
37° O L Vaurien 1154 Legno S.N.V.   L.N.I.   40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 320

CAMPIONATO ESTIVO DEL GOLFO CIRCEO-TERRACINA 2009                      
                                       
CLASSIFICA LASER                       
                                       
Classifica T C Tipo Imbarcazione PN Scafo N. Velico Colore Vele Timoniere Reg 1 Reg 2 Reg 3 Reg 4 Reg 5 Reg 6 Reg 7 Reg 8 Reg 9 Reg 10 Tot. PNT
L R Laser Standard 1078   160891   Cicerano C. 1 2 1 2 4 1 1 2 2 2 12
L R Laser Standard 1078   160459   De Lisi M. 2 3 8 5 5 3 2 9 5 5 30
L R Laser Standard 1078   191066   Trambaiolo P. 5 5 5 4 11 2 3 7 8 4 35
L C Laser Standard 1078 Bianco 149178 Bianco Sferra R. 4 7 11 3 9 27 5 27 27 27 93
L R Laser Standard 1078   143658   Cicerano S. 7 27 3 1 3 27 27 27 27 27 122
L A Laser Radial 1101   171297   Braidotti M.C. 27 27 27 27 27 4 4 4 6 27 126
L C Laser Standard 1078   181437   Dadò S. 27 27 27 27 27 27 27 1 1 1 138
L R Laser Standard 1078   188238   Tomassini R. 27 1 2 27 2 27 27 27 27 27 140
L C Laser Radial 1101   S.N.V.   Fiorenza R. 8 27 9 6 10 27 27 27 27 27 141
10° L C Laser Standard 1078   174117   Dadò G. 27 27 27 27 27 27 27 3 3 3 144
11° L C Laser Standard 1078   196200   Fornelli E. 27 27 4 7 1 27 27 27 27 27 147
12° L A Laser 4.7 1175   147837   Barberis 27 27 27 27 27 27 27 6 4 7 152
13° L A Laser 4.7 1175   151523   Antonelli F. 27 27 27 27 27 27 27 5 7 8 155
14° L T Laser Radial 1101   178416   Coccoluto 27 8 6 27 6 27 27 27 27 27 155
15° L L Laser Standard 1078   141512   Casillo L. 27 27 7 8 7 27 27 27 27 27 157
16° L A Laser Radial 1101   154915   Rossi Stefano 27 27 27 27 27 27 27 8 10 6 159
17° L T Laser 4.7 1175 Blue S.N.V.   Di Vecchia 27 9 12 27 12 27 27 27 27 27 168
18° L A Laser Radial 1101   S.N.V.   Antonelli M. 27 27 27 27 27 6 27 10 27 27 178
19° L R Laser 4.7 1175   151469   CRV 27 27 10 27 8 27 27 27 27 27 180
20° L R Laser 4.7 1175   1   Martellucci G. 27 27 27 27 27 27 27 11 9 27 182
21° L C Laser Standard 1078   141690   Borsò A. 3 27 27 27 27 27 27 27 27 27 192
22° L T Laser Standard 1078   120519   Saviani 27 4 27 27 27 27 27 27 27 27 193
23° L A Laser Standard 1078   S.N.V.   Scoppola C. 27 27 27 27 27 5 27 27 27 27 194
24° L T Laser Standard 1078   S.N.V.   Falco 27 6 27 27 27 27 27 27 27 27 195
25° L C Laser Standard 1078 Blue 138393   De Rossi S. 6 27 27 27 27 27 27 27 27 27 195
26° L C Laser Standard 1078   S.N.V.   Canese L. 9 27 27 27 27 27 27 27 27 27 198

 


 


 

Autore : comet771
Share Stampa
31/08/2009 - 18:10
InizioPrecedente [ 1 2 3 4 5 ] SeguenteFine

Avviso ai naviganti
::
Box Preferenze
Login:
Password:

Iscriviti
Richiesta password

Utenti online :
Utenti iscritti : 0
Visitatori: 1
Totale: 1
Statistiche :
Utenti iscritti: 33
Visite al sito: 384514
Visite odierne: 27
Record online: 50
(il 12/01/2010 - 20:12)
Il gruppo su FB

Seguici anche su FB, iscriviti al nostro gruppo

Affiliazioni
Casualmente l'Album

Album Fotografico
Multimedia
 Video
Cerca nel sito




Up New-CMS 2.9.3 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Up
This page was created in 2.9596 seconds
 
     
Contenuto del div.